Rinnovo del sistema di deumidificazione al Palazzo dei Musei di Modena
Il Palazzo dei Musei di Modena, una struttura ricca di storia e patrimonio culturale, ha recentemente subito un rinnovo completo del suo impianto di deumidificazione per affrontare l’umidità di risalita diffusa nei muri del piano terra. Questo intervento mirato ha garantito la salvaguardia delle preziose collezioni e documenti conservati all’interno dell’edificio
Sfide superate per la conservazione del patrimonio
La presenza di umidità di risalita in tutti i muri del piano terra rappresentava una minaccia per la conservazione delle opere d’arte e dei documenti storici ospitati nel Palazzo dei Musei. Per affrontare questa sfida, sono stati installati 7 dispositivi Melloncelli Dry, integrati con l’applicazione di malte e intonaci traspiranti. Questa combinazione di soluzioni tecniche ha consentito un efficace controllo dell’umidità all’interno dell’edificio.
Precisione nell’installazione e distribuzione dei dispositivi
Il numero e la posizione dei dispositivi di deumidificazione sono stati attentamente studiati e disposti in modo strategico per garantire un campo elettromagnetico uniformemente distribuito in tutto l’edificio oggetto dell’intervento. Quest’approccio mirato ha contribuito a mantenere un livello di umidità ottimale in ogni area del Palazzo dei Musei, preservando il suo prezioso contenuto storico e artistico.
L’importante intervento di restauro del complesso “Palazzo dei Musei – ex Ospedale Estense” è stato eseguito con perizia dall’associazione d’imprese D’Adiutorio Appalti e Costruzioni Srl e Candini Arte Srl. Questa collaborazione ha assicurato un lavoro accurato e professionale, preservando e valorizzando il patrimonio culturale custodito all’interno delle Gallerie Estensi, del Museo Civico, dell’Archivio Storico Comunale e della Biblioteca di Storia dell’Arte “Luigi Poletti” ospitate all’interno del Palazzo dei Musei di Modena.