LEVICO – DUOMO SS. REDENTORE
INTERVENTI > Illuminazione Artistica e Domotica > LEVICO – DUOMO SS. REDENTORE
Il primo edificio parrocchiale a Levico sorgeva in posizione diversa da quella ottocentesca, aveva una sola navata ed era dedicato ai santi Vittore e Corona. La sua prima citazione documentale fu del 1276 e dopo quella data venne più volte ristrutturata e ampliata, sino alla seconda metà del XVIII secolo. L’antica torre campanaria venne ricostruita attorno al 1630.
La posa della prima pietra del nuovo edificio avvenne nel 1872. L’intera chiesa venne conclusa nel 1876.
La consacrazione venne celebrata nel 1877 da monsignor Haller, ausiliario di Benedetto Riccabona de Reichenfels, vescovo di Trento. L’anno successivo venne demolito completamente l’edificio della precedente parrocchiale e al suo posto venne costruita la grande scalinata di accesso.
All’inizio del XX secolo l’esterno della cupola venne decorato. Mentre nel 1943 si iniziarono a decorare la facciata e la controfacciata. Nella lunetta in facciata venne inserito un mosaico con l’immagine del Redentore e in una nicchia della controfacciata, venne creato il mosaico del Buon Pastore.
All’inizio della metà del secolo fu rifatta la scalinata e tra il 1961 e il 1971 venne rifatta la pavimentazione della sala, fu realizzato l’adeguamento liturgico, venne revisionata la copertura del tetto e vennero aggiornati gli impianti.
Durante i due terremoti del 1976 subì alcuni danni non gravi e tra il 1977 ed il 2008 venne interessata da numerosi interventi. La struttura venne consolidata, fu restaurata la torre campanaria e la pavimentazione del sagrato venne rinnovata.
Nel 2013 è stato realizzato nn ciclo di restauri a scopo consolidativo.