fbpx

GENOVA – ALBARO – S. FRANCESCO

INTERVENTI > Audio e video > GENOVA – ALBARO – S. FRANCESCO

La chiesa di San Francesco d’Albaro è un luogo di culto situato nel quartiere genovese di Albaro. La chiesa è sede della parrocchia dei Santi Nazario e Celso e San Francesco d’Albaro del vicariato di Albaro dell’arcidiocesi di Genova ed è affidata ai frati minori conventuali.

L’aspetto della chiesa è frutto di una lunga serie di trasformazioni avvenute dopo la ricostruzione nel quattrocento, in modo particolare tra il XVII e il XIX secolo. A testimonianza della originaria struttura gotica rimane solamente il portale esterno.

L’interno é a tre navate e pianta a croce latina. Decorato da affreschi risalenti in parte al XV secolo, e in parte nel XVIII secolo ad opera di Giuseppe Galeotti.

Notevole l’organo, installato nella chiesa nel 1891 in sostituzione di un precedente organo settecentesco. L’attuale venne fabbricato nel 1857 dai fratelli Rasori di Bologna per la chiesa dei minori conventuali di quella città, ma nel 1891 i francescani bolognesi, lo vendettero alla fabbriceria di San Francesco d’Albaro.

Interventi effettuati

  • Impianto di deumidificazione.
  • Impianto di amplificazione.

Potresti essere interessato a:

Richiedi informazioni

Contattaci