La filosofia Melloncelli votata al senso estetico, all’affidabilità e alla necessità di risparmio energetico, ha portato a produrre i proiettori SpotLED di ridotte dimensioni per realizzare impianti percettivamente discreti in grado di non deturpare l’insieme architettonico dell’edificio. Gli SpotLED hanno la capacità di mettere in risalto i simboli liturgici e le opere devozionali senza però causarne il degrado con radiazioni InfraRosse e UltraViolette.
Lo Spot Led Melloncelli permette di creare proiezioni di luce di qualsiasi forma e colore per un’illuminazione d’accento ottimale.
L’illuminazione della chiesa in generale deve garantire una buona uniformità soprattutto nell’area dell’assemblea, deve garantire ai fedeli e al coro la partecipazione alla celebrazione e assicurare livelli di illuminamento utili alla lettura dei testi e dei canti.
Gli Spot Led evidenziano i luoghi dove avviene la liturgia, l’area del presbiterio è la più importante. Il presbiterio è il luogo dove si svolge la liturgia e quindi è la zona più illuminata su cui tutta l’assemblea volge lo sguardo.
Nel presbiterio ci sono tre luoghi da evidenziare:
- l’altare, fulcro visibile e segno della presenza di Cristo,
- l’ambone, ben visibile in diretta comunicazione con l’assemblea,
- la croce, segno iconografico posto accanto o sopra l’altare.
L’integrazione della luce artificiale e naturale con la liturgia è il risultato dell’analisi del progettista che si costruisce con le indicazioni del committente.
Gli Spot Led utilizzano un sorgente luminosa a led fonte di bassissime emissioni ultraviolette è particolarmente indicata per preservare dal deterioramento le opere d’arte. Inoltre la sorgente led emette un fascio luminoso che non scalda la zona illuminata contribuendo a non alterare l’equilibrio termico delle opere evitando problemi di conservazione.
Lo SpotLED SL Melloncelli antiriflesso è ideale per il confort visivo dei fedeli e dei celebranti, la sua verniciatura in nero opaco della parabola del proiettore SpotLED SL rende il fascio di luce emesso privo di fastidiosi riflessi spesso sgradevoli al sacerdote officiante.
Mini Spot LED utile in spazi ridotti quando si necessita di una micro sorgente luminosa per facilitarne la mimetizzazione. Monta led di ultima generazione ad alta efficienza e resa cromatica, lo studio della forma e dei materiali ha permesso la dissipazione naturale convettiva degli elementi, senza ventola.
Diversamente da molti altri produttori Melloncelli ha creato dei corpi illuminanti in cui la parte di alimentazione è separata dall’apparecchio illuminante per consentire un armonioso inserimento nelle architetture.
Gli SpotLed MAXI Melloncelli hanno la capacità, concentrando il flusso luminoso grazie a una particolare lente convessa, di poter raggiungere distanze ragguardevoli in modo tale da poter posizionare i corpi illuminanti in posizioni invisibili ai fedeli e visitatori.
Gli Spot Led PLUS Melloncelli sono proiettori ad alta resa cromatica, disponibili con ottiche che creano fascio luminoso spot, medio e largo, sono progettati per illuminazione diretta o d’accento, il loro utilizzo è suggerito su lunghe distanze quando si necessita di una sorgente luminosa intensa.
I Sistemi lineari Melloncelli sono specificatamente pensati per illuminazioni indirette in edifici storici con volte da valorizzare, la sua dimensione contenuta permette un’installazione invisibile.
Tutti i nostri sistemi lineari utilizzano led di ultima generazione ad alta resa cromatica, tramite un corpo dissipante in alluminio garantiamo la perfetta funzionalità.